Italia in Viaggio

Visitare Firenze: buoni indirizzi e dove alloggiare

17 Gen 2022

Bellezza, arte, cultura: Firenze è tutto questo e molto di più… culla del Rinascimento, luogo simbolo della civiltà italiana, meta di turisti da tutto il mondo, offre scorci meravigliosi e incanta con i suoi monumenti, le sue piazze, i capolavori senza tempo che la rendono davvero unica.

Cercare case vacanze a Firenze consente di organizzare al meglio la propria visita alla città sfruttando posizioni strategiche e godendo di tutte le bellezze che ci sono.

Da Santa Maria del Fiore al Campanile di Giotto, da Palazzo Pitti agli Uffizi, passando per il lungarno e perdendosi per i mercatini di artigianato locale, è tutto un pullulare di scorci, dettagli e angoli da scoprire.

Per poter dire di aver visto davvero Firenze un solo giorno non basta. Non basterebbe neanche un mese forse, perché ogni vicolo ha le sue meraviglie più o meno nascoste, tutte da scoprire.

Come accade ogni volta che si visita una città d’arte, infatti, Firenze non fa eccezione e regala sempre sorprese e scoperte indimenticabili.

Ecco i migliori posti in cui alloggiare per trascorrere qualche giorno divertente, spensierato e da vivere in piena libertà.

 

Come scegliere dove alloggiare

A seconda delle preferenze personali può essere più attraente una zona rispetto ad un’altra. Se si ama la vita notturna, ad esempio, e la possibilità di accedere a locali aperti fino a tardi, il quartiere perfetto è quello di Santa Croce, che si sviluppa intorno a Via dei Benci o a piazza Santo Spirito. Qui è tutto un alternarsi di pub e discoteche oltre che di ristoranti aperti fino a mezzanotte. Tutte le vie della zona sono meta di passeggiate e giri notturni. L’unica accortezza in questi casi è prediligere camere con affaccio su spazi secondari per assicurarsi il giusto riposo nelle ore di sonno.

Una zona molto vivace è quella che si sviluppa intorno a Piazza San Lorenzo.

Colorata dal mercato e dalla presenza di una serie di piccoli supermercati, l’area è piena di piccole botteghe in cui trovare doni da acquistare per sé e per i propri cari.

Ci sono davvero oggetti di tutti i tipi, ognuno caratteristico e bello da concedersi per portare con sé un po’ della magia del viaggio fatto.

 

Alloggi nel centro storico

ll centro storico di Firenze è abbastanza raccolto e quasi per intero si tratta di un’area pedonale. Decidere di alloggiare in questa zona è una scelta strategica perché consente di essere abbastanza vicini alle principali attrazioni turistiche della città: la cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Strozzi, la Galleria dell’Accademia.

Qualsiasi siano le mete che si desiderano visitare, un alloggio centrale consente di raggiungerle tutte a piedi senza fatica.

Per darsi un’idea basta pensare che l’intero centro storico è percorribile in una mezz’ora di tempo durante la quale, senza sforzo, è possibile passare davanti alle principali attrazioni del luogo.

Si è nel vero cuore della città, la sua parte più antica, suggestiva e rinomata.

La scelta di hotel e bed and breakfast in questa zona è abbastanza vasta e l’Ufficio turistico di Firenze è un valido aiuto per organizzare al meglio la propria permanenza in città definendo visite a musei, chiese e gallerie e altri posti da vedere.

Il Valentino Luxury Houses, a 400 m dalla Chiesa di San Marco, è perfetto per un soggiorno comodo e rilassante e offre anche parcheggio per le auto.

Il bed and breakfast Borgo Oblate, con soffitti affrescati dal fascino di una volta, dista solo 500 metri da Piazza del Duomo e dal Mercato di Sant’Ambrogio e dispone di singole unità abitative, dotate di ogni comfort.

 

Altri posti in cui dormire

Ampliando il raggio d’interesse dalla zona più ristretta del centro storico alle aree più esterne, molti altri sono i luoghi in cui alloggiare.

Soprattutto se si desidera fermarsi in un posto meno trafficato e pieno di turisti, in cui respirare l’aria più autentica e genuina della città, le zone fuori centro possono davvero rappresentare la soluzione ideale.

Un po’ come accade per le altre grandi città d’arte italiane come Roma, Firenze offre soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le disponibilità.

Se si vuole un alloggio pratico da raggiungere in treno e con i mezzi una buona idea potrebbe essere quella di cercare un soggiorno vicino alla stazione di Santa Maria Novella. L’area che si estende intorno alla chiesa è ricca di bei negozi vintage, boutique di abbigliamento e gallerie. Insomma, una vera delizia per chi ama lo shopping.

Il vantaggio di restare nei paraggi della stazione è anche di carattere economico. È infatti qui che si trovano gli alloggi al miglior prezzo.

Il Bed and Breakfast Kingsman, posizionato tra Santa Maria Novella, il Mercato Centrale e Palazzo Strozzi, è molto apprezzato per la comodità e la posizione favorevole a tutti gli spostamenti.

L’Hotel Bella Firenze, spazio luminoso in uno stile fresco, intimo e contemporaneo è la scelta perfetta per coppie o famiglie poco numerose: tutti i bambini sono accolti sempre con un piccolo regalo a sorpresa e questo lo rendo un luogo davvero magico per tutti loro.

Il Four Seasons Hotel Firenze, vicino all’orto botanico del Giardino della Gherardesca e a soli 15 minuti a piedi dal centro, è un’ottima soluzione per chi desidera un soggiorno dotato di ogni comodità, un vero e proprio angolo di paradiso per chiunque si rechi a Firenze.

Lungo le rive dell’Arno, a meno di 100 metri da Ponte Vecchio, l’Hotel Lungarno regala panorami incantevoli e un ristorante con stella Michelin.

Particolare struttura di proprietà della famiglia Ferragamo l’hotel ha una notevole collezione di arte moderna e vanta un dipinto di Picasso e quattro opere di Cocteau.

Nella maggior parte dei casi, alberghi e bed and breakfast di Firenze sono ospitati in edifici storici quasi mai dotati di ascensore. Un consiglio quindi, nel caso si sia impossibilitati a fare scale è assicurarsi che ogni stanza dell’albergo sia facilmente accessibile.

Insomma, ci sono davvero soluzioni per tutti e non resta che programmare la prossima visita alla scoperta di Firenze, una delle città più attraenti e straordinarie d’Italia.

NOTIZIE CORRELATE

Italia in Viaggio

Viaggio fra le bellezze dello Sri Lanka

6 Set 2021

Fra i paesi da visitare almeno una volta nella vita non può mancare lo Sri Lanka. Quella che in molti definiscono come un’autentica perla, lambita dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano, è la meta perfetta per chi ama la natura incontaminata

Italia in Viaggio

Viaggiare in bici: 9 mete con itinerari adatti anche ai più piccoli

4 Giu 2020

L’idea di lasciarsi alle spalle le costrizioni di questi ultimi mesi ci porta a pensare di privilegiare i viaggi a contatto con la natura. Per chi è alla ricerca di una buona idea, e di tanti consigli per vivere l’estate

Italia in Viaggio

A Natale scegli la vacanza sostenibile

di Manuela Michelini, 10 Dic 2019

Le vacanze di Natale si avvicinano a grandi falcate ed è giusto non farsi trovare impreparati. Per affrontare il mese di dicembre ricco di regali, festeggiamenti, viaggi, e tanto altro ancora, la parola d’ordine è sostenibilità. Anche in occasione del