News

Una gita a Napoli: cosa fare durante un viaggio nella città del Sole

18 Feb 2022

Una terra ricca di sapori e vitalità: è la bella Napoli, che ospita i suoi abitanti ma anche molti turisti per soggiorni di varia lunghezza. Trascorrete giornate tra le tradizioni e la cultura partenopea che vi catturerà tra i vicoli del centro storico e i quartieri caratteristici; fatevi acchiappare dai loro piatti più gustosi e annusate il fascino di una città ricca di storia e di personaggi. In questo articolo vedremo insieme alcuni consigli sulle principali attrazioni, cosa vedere e cosa non perdere per una gita, sia romantica o in famiglia, un viaggio d’affari, qualche consiglio su cosa mangiare, e alcuni hotel a Napoli dove trascorrere una o più notti a seconda della durata del vostro soggiorno.

Cosa visitare a Napoli

Napoli è una città ricca di storia che riesce a trasmettere ai viaggiatori che passeggiano nei suoi vicoli antichi.  Se arrivate dalla stazione di Napoli Centrale, ad esempio, potrete arrivare facilmente in centro da Piazza Garibaldi o con qualche fermata di metropolitana oppure con una piacevole passeggiata a piedi.

Tra le attrazioni principali e imperdibili vi sono il coloratissimo e suggestivo Chiostro di Santa Chiara e la piazza di San Domenico Maggiore; lì vicino si trova anche la Cappella di San Severo che ha il piacere di ospitare la meravigliosa scultura del Cristo Velato, preziosa gemma della città.

Proseguendo verso il centro, una volta ammirata l’evocativa piazza del Plebiscito e la galleria Umberto troverete via Toledo e decidere se dirigervi verso il meraviglioso lungomare di Napoli, dove si trova anche l’imponente Castel dell’Ovo, oppure dirigervi verso la parte antica della città: via Croce e via Forcella, la famosa “Spaccanapoli” e San Gregorio Armeno, il quartiere dove è Natale tutto l’anno; se siete appassionati di presepi non potete assolutamente andar via senza un pezzo da collezione, fatto a mano dagli artigiani napoletani. Se invece volete dedicarvi a un po’ di shopping, rimanete su via Toledo: siete nel posto giusto!

E se non vi accontentate e siete in cerca di opere più moderne, partiamo proprio dalla metro: alcune stazioni della metropolitana di Napoli, infatti sono state rimodernate di recente e vi lasceranno davvero senza fiato, proprio a partire da quella di via Toledo.

Prima di andar via, non dimenticate di prendere la funivia e salire al Vomero, la parte alta di Napoli, molto caratteristica e dove potrete ammirare la vista della città e il golfo di Napoli dall’alto. La consigliamo dopo il tramonto, con una visione illuminata.

Dal Parco Virgiliano fino al lungomare

Potrete ammirare un’altra vista di Napoli dall’alto dal parco Virgiliano, facilmente raggiungibile dalla fermata metro di Mergellina. Per gli amanti del verde e delle passeggiate suggeriamo una visita del parco, dedicata al grande autore latino, ricca di piante e fiori particolari, oltre ad ospitare la tomba di Giacomo Leopardi. Dopo una visita al parco tornate sulla strada e fate una lunga passeggiata sul lungomare all’ombra del Vesuvio, fino a tornare verso il centro e scegliere la prossima tappa.

Dove alloggiare a Napoli

Per visitare bene la città e conoscere il cuore della cultura partenopea è meglio spalmare la vacanza in almeno un paio di giorni: consigliamo infatti il pernottamento, da amici oppure in hotel, comodamente a disposizione dei loro ospiti. È anche un modo utile per ascoltare altri consigli dei locali su come vivere al meglio la città in quei giorni.

Sfogliatella riccia o frolla?

Dopo avervi colpito con le sue bellezze architettoniche la città vi conquisterà anche dal punto di vista gastronomico accontentando i gusti di tutti: dalla sfogliatella, gustosa ad ogni ora del giorno, alla pizza napoletana (e le montanare con il suo impasto fritto) i taralli, i babà e tanto altro ancora.

NOTIZIE CORRELATE

News

Cos’è BAT crypto, come funziona e come usare il browser Brave

9 Mag 2022

Basic Attention Token (BAT) è la crypto ufficiale di Brave, un browser open-source progettato appositamente per massimizzare la tutela della privacy degli utenti. Brave, basato sul progetto Chromium, sta diventando sempre più popolare tra gli utenti e tra gli inserzionisti

News

Cofanetti di attività per divertirsi durante le vacanze

21 Apr 2022

La parola vacanza non significa solo relax infinito sdraiato sulla sabbia a prendere il sole: se si guardano le nuove tendenze, si noterà facilmente che sempre più persone sono alla ricerca di esperienze adrenaliniche, che vogliono passare parte del loro

News

Prestiti bancari: tipologie e garanzie necessarie

15 Dic 2021

Chiedere un prestito ti scoraggia? La nostra opinione comune è quella di vederci impegnati in un prestito di una durata infinita, oltre che di difficile concessione. Un prestito bancario è una soluzione che consiste nella cessione di denaro da parte