News

Torino: per la morte di Erika non si parli di fatalità

di Stefano Esposito, 16 Giu 2017
Torino piange Erika Pioletti. Al dolore della Città per questa perdita aggiungo, per quello che può valere, il mio.

Per una Città come Torino, abituata storicamente ad una sobria organizzazione della quotidianità, i fatti di Piazza San Carlo sono stati uno shock nello shock.

E’ stata una altalena di emozioni e speranze: 1527 feriti, un bambino in coma, il piccolo Kevin,  che poi si è ripreso nel sollievo generale.

I fatti di piazza San Carlo

E ora la tragedia della morte di Erika. La paura di un attentato, trasformatasi poi in una caccia isterica all’untore-agitatore, che per fortuna non ha prodotto ulteriori danni, si è trasformata nella presa d’atto di un fallimento. Ma sta arrivando il momento della consapevolezza, dell’enormità di quanto  accaduto.

Fino a ieri l’altalena dei fatti  si era fermata ad un passo dal baratro, ma l’ultima oscillazione, con la morte di Erika Pioletti  ha trasformato la vicenda in un disastro di cui qualcuno dovrà rispondere.

1527 feriti

Lo impongono 1527 persone ferite, un bambino in coma e una persona che ha perso la vita in quello che doveva essere un momento di  condivisione e gioia. La parola fatalità per favore sia bandita. Sia bandita anche la parola sciacallaggio, perché è pelosa e schifosa e sa solo della ricerca di una scappatoia morale per chi è venuto meno al suo dovere. 

I precedenti per gestire al meglio quella Piazza erano un patrimonio di cui si è fatto volentieri a meno, forse nel desiderio di cancellare il  lascito  di professionalità e competenza della precedente giunta.

Quello che non accetteremo mai è: tanti responsabili, nessun responsabile.

Ciao Erika. 

NOTIZIE CORRELATE

News

Cos’è BAT crypto, come funziona e come usare il browser Brave

9 Mag 2022

Basic Attention Token (BAT) è la crypto ufficiale di Brave, un browser open-source progettato appositamente per massimizzare la tutela della privacy degli utenti. Brave, basato sul progetto Chromium, sta diventando sempre più popolare tra gli utenti e tra gli inserzionisti

News

Cofanetti di attività per divertirsi durante le vacanze

21 Apr 2022

La parola vacanza non significa solo relax infinito sdraiato sulla sabbia a prendere il sole: se si guardano le nuove tendenze, si noterà facilmente che sempre più persone sono alla ricerca di esperienze adrenaliniche, che vogliono passare parte del loro

News

Una gita a Napoli: cosa fare durante un viaggio nella città del Sole

18 Feb 2022

Una terra ricca di sapori e vitalità: è la bella Napoli, che ospita i suoi abitanti ma anche molti turisti per soggiorni di varia lunghezza. Trascorrete giornate tra le tradizioni e la cultura partenopea che vi catturerà tra i vicoli