News

Sondaggi: il Lingotto fa bene a Renzi e al Pd

di Redazione, 17 Mar 2017

I sondaggi parlano chiaro, il Lingotto ha fatto bene a Matteo Renzi e al Partito democratico. Secondo un sondaggio interno la tre giorni di Torino aumenterebbe il consenso dell’ex segretario che arriverebbe al 65% con un rialzo di quattro punti percentuali rispetto a due settimane fa, mentre un articolo del sondaggista Nicola Piepoli apparso oggi sulla Stampa parla di un consenso che sfiora il 75% sugli altri due candidati.

Nella kermesse torinese, forte del ticket con Maurizio Martina, Matteo Renzi ha lanciato la sua candidatura alle primarie del 30 aprile contro gli altri due avversari Michele Emiliano e Andrea Orlando.

Stando ai dati di Piepoli, ancora, il governatore della Puglia Emiliano, che ha portato avanti una critica dura all’ex segretario, si attesterebbe attorno al 6% dei consensi interni, mentre il Ministro della Giustizia Andrea Orlando salirebbe al 19%. Se da una parte il dato di Orlando è in lieve crescita, per Emiliano si registra un netto calo.

 

I dati sull’affluenza

Secondo i sondaggi tre elettori su quattro voterebbero Renzi come segretario. Un altro dato di rilievo è quello del previsto calo dell’affluenza, sono circa 2 milioni infatti gli elettori che hanno intenzione di votare il 30 aprile, un considerevole calo rispetto ai 2 milioni e 800 mila votanti del 2013 e degli oltre 3 milioni del 2009.

 

Intenzioni di voto

Positiva anche la rimonta dei dem nonostante la scissione. Se si andasse oggi al voto il Pd otterrebbe il 28.1%, restando sopra il M5s che si fermerebbe al 26.9%, con un calo dello 0.7%. Le intenzioni di voto crescono ancora nel caso di Renzi candidato premier, infatti l’ex sindaco di Firenze attirerebbe non soltanto i voti degli iscritti ma quelli di molti esterni ed elettori indecisi. Effetto Lingotto? Sarà il tempo a dirlo.

NOTIZIE CORRELATE

News

Covid 19, il lockdown e la ripartenza, la sfiducia a Bonafede e la situazione in Lombardia: ironia web

di Fabio Tilocca, 22 Mag 2020

Bentornati alla nostra rassegna social e buona fase 2 a tutti! Dal 18 maggio siamo un po’ più liberi ma forse il lockdown, sotto certi aspetti, non era poi così male.   Il 17, invece, si è celebrata la giornata

News

Rifiuti elettronici: 5 mosse per smaltirli in modo sostenibile

18 Mag 2020

Il Coronavirus non ha cancellato i buoni propositi e soprattutto le buone pratiche in fatto di smaltimento dei rifiuti. Oggi, grazie ai consigli di Ecolight, il consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e

News

La liberazione di Silvia Romano e le polemiche, il coronavirus e la morte di Ezio Bosso: rassegna web

di Fabio Tilocca, 15 Mag 2020

Bentornati alla nostra rassegna social che oggi, sorprendentemente per il periodo, apriamo con una notizia diversa dal Covid 19.   Silvia Romano, la ragazza rapita nel 2018, è finalmente tornata a casa, ma anche per una cosa così bella gli