Molto spesso legato alle previsioni astrologiche e a quelle dell’oroscopo la posizione di Saturno come quella di altri pianeti può influire sulle particolari condizioni di un segno rispetto ad un altro.
La mitologia di Saturno alla base dell’espressione
Tuttavia il mito di Saturno e la sua storia travagliata è simbolo oggi di un periodo particolarmente avverso che un singolo può affrontare.
In molti usano la terminologia Saturno Contro per indicare un momento non positivo, dove alcuni eventi non vantaggiosi si verificano, proprio in relazione della posizione di Saturno rispetto al sole.
Astrologicamente Saturno è avverso ad un segno quando la sua posizione è opposta o non allineata rispetto al sole, il che comporta che il periodo può non essere facile da vivere e che alcune cose devono essere affrontate con maggiore responsabilità.
Certo è che l’origine di Saturno e del suo essere rappresentativo di un momento no è legata alla leggenda del figlio di Urano, che riuscì a spodestare il padre non troppo affettuoso con la sua prole. Saturno in realtà cercava giustizia e la sua determinazione era finalizzata a rimettere le cose a posto.
Il gesto di Saturno fu interpretato diversamente e da quel momento la posizione del pianeta rispetto agli astri viene associata a momenti di difficoltà, sacrifici e distacchi.
Saturno contro per affrontare i problemi
Nell’accezione non negativa Saturno contro andrebbe interpretato in modo produttivo e non solo disfattista: se il pianeta è avverso ad una determinata persona per un periodo, non causa solo eventi negativi ma richiede maggiore sacrificio, cautela nella scelta, e costanza nell’affrontare i problemi e le difficoltà per superarli.
Saturno contro in oroscopo e cartomanzia
C’è sicuramente chi è nato con Saturno contro rispetto al suo segno zodiacale e che fa particolare affidamento alle previsioni astrologiche e all’oroscopo.
Ma c’è anche chi non può credere al fatto che il pianeta possa creare momenti di difficoltà che andrebbero affrontati con maggiore responsabilità, oltre che con una maturità di crescita non indifferente.
Se Saturno è contro, potrebbe essere ora di cercare nuove compagnie