News

Quale formazione fare dopo la laurea?

25 Ago 2020

La specializzazione professionale è una vera e propria esigenza dell’attuale mercato del lavoro, a prescindere dal settore. Le richieste di professionalità sono diventate davvero selettive e spesso la sola formazione universitaria non è sufficiente. Ad accentuare questa situazione troviamo sicuramente il particolarissimo momento socio-economico che stiamo attraversando. Globalizzazione e crisi economico-finanziarie hanno fatto sì che quella che stiamo vivendo attualmente è una situazione di forte competitività. Da questo si evince come sia importantissimo approfondire le proprie competenze attraverso dei corsi post-accademici.

Specializzazione post laurea: come scegliere l’istituto

La scelta dell’istituto è un aspetto fondamentale della specializzazione post laurea. L’offerta, in tal senso, è piuttosto variegata, ma seppur sulla carta il titolo rilasciato non mostri differenze tra un ente e l’altro, sotto l’aspetto della formazione potrebbe invece presentarne. E alla fine, ciò che conta davvero, oltre alle competenze acquisite, è la possibilità di un reale inserimento in azienda al termine del percorso formativo. A tal proposito, a emergere è proprio ISTUD, Business School fondata nel 1970 sotto iniziativa di Confindustria e di alcune grandi aziende del panorama mondiale, come Pirelli, Olivetti, IBM, ed altre.

ISTUD non è solamente un istituto di formazione, ma un vero e proprio centro di sviluppo e ricerca sul management. Nel corso degli anni, l’ente è diventato un punto di riferimento per moltissime grandi imprese italiane, che affidano ad esso la preparazione dei loro manager e attingono al bacino dei giovani talenti in uscita dai Master. Tutto questo chiaramente con un occhio sempre vigile verso le tecnologie digitali, che permettono di potenziare l’esperienza formativa in ogni fase dell’apprendimento, anche in un’ottica di digital transformation.

L’importanza di un master

Il master non è altro che un corso post-laurea che ha la finalità di arricchire e approfondire quelle che sono le conoscenze acquisite attraverso la laurea e di sviluppare nuove competenze che saranno ovviamente spendibili nel proprio campo di riferimento.

Ricollegandoci a ISTUD ad esempio, i master rappresentano una sorta di ponte tra il mondo del lavoro e l’Università stessa. In altre parole, preparano al meglio lo studente perché possa diventare un professionista e inserirsi in azienda. Tra i principali master ISTUD troviamo:

  • Marketing & Digital Management.
  • Risorse umane e organizzazione.
  • Giuristi in azienda.
  • Scienziati in azienda.
  • Sport Business Management.
  • Food & Beverage Management. 

 

Formazione post laurea: come scegliere il giusto corso

Ovviamente parlando di “giusto” corso, non intendiamo sostenere che possa esistere un corso più valido di tutti gli altri in assoluto. L’intento è solamente quello di sottolineare l’importanza di una valutazione attenta di quelle che sono le proposte sul mercato. La scelta deve essere compiuta secondo una serie di elementi, alcuni personali, altri oggettivi. Ovviamente il punto di partenza rimane sempre e comunque l’aspirazione professione e quindi il settore specifico nel quale si vuole lavorare. Infatti, ogni persona ha ambizioni professionali, ma anche capacità e attitudini, differenti da altre.

Ad ogni modo, è importante scegliere un master che garantisca anche una formazione pratico-operativa, il contatto con le imprese e un buon tasso di placement post master oltre alla qualità dei contenuti. Parliamo di dettagli che all’apparenza possono sembrare poco significativi, ma che in realtà fanno la differenza nella velocità di inserimento nel mondo del lavoro.

NOTIZIE CORRELATE

News

Aule Natura: il progetto per il ritorno a scuola in sicurezza

14 Set 2020

Gli spazi verdi possono contribuire a una ripresa sicura delle lezioni scolastiche. Le scuole italiane hanno a loro disposizione ben 64,5 milioni di metri quadri di spazi verdi, collocati all’esterno degli edifici, da utilizzarsi per una didattica di qualità all’insegna

News

Salvini aggredito, Berlusconi migliora, De Laurentiis positivo: l’ironia web

di Fabio Tilocca, 11 Set 2020

Bentornati alla nostra rassegna social che oggi si apre con una notizia drammatica.   L’aggressione subita da Salvini apre nuovi scenari, un po’ come fossero delle primarie.   Matteo Salvini sicuramente avrà già pronti altri rosari. Poverini.   È in

News

Legambiente lancia 10 proposte per un uso green del Recovery Fund

di Manuela Michelini, 7 Set 2020

È un obiettivo ambizioso quello suggerito da Legambiente circa l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund. Il fondo di recupero, strumento richiesto a gran voce dall’Italia per arrestare l’impatto devastante del Coronavirus, può garantire una svolta green al nostro paese. L’associazione