News

Piattaforme aeree e sicurezza sul posto di lavoro

18 Feb 2021

Le ispezioni formali e la manutenzione delle piattaforme aeree dovrebbero essere programmate in base all’ambiente e alla frequenza di utilizzo della macchina. Dal momento che www.centroelevatori.com mette a disposizione piattaforme aeree sia nuove che usate, è giusto che in veste di azienda fornitrice garantisca ai suoi clienti il massimo della sicurezza. Tuttavia anche dopo l’acquisto bisogna continuare con la manutenzione periodica in seno all’uso frequente. Ecco i nostri consigli per fare tutto nel migliore dei modi.

Come effettuare la manutenzione

Prima di eseguire la manutenzione su una piattaforma aerea, abbassarla fino alla posizione completamente abbassata. Spostare tutti i controlli in posizione off. Ricordare di inserire i freni e / o utilizzare blocchi per evitare che la pedana si muova, dunque bloccare l’alimentazione e sfiatare le linee idrauliche.

Non modificare o alterare mai la tua piattaforma aerea senza il permesso scritto del produttore perché le modifiche potrebbero alterarne la struttura e la stabilità. Non azionare mai la piattaforma aerea da un’impalcatura, un rimorchio o un’imbarcazione senza l’autorizzazione o se non sei certo di ciò che fai.

Manutenzione prima di ogni utilizzo

Oltre alle ispezioni e alla manutenzione regolari,  fare un attento controllo della piattaforma prima del suo utilizzo. Verifica il corretto funzionamento dei controlli,  il meccanismo di abbassamento di emergenza funzioni. Guarda per usura. Verificare il corretto livello del fluido e l’assenza di perdite. Non utilizzare mai l’attrezzatura se non funziona correttamente.

Quando sei alle prese con il tuo lavoro, assicurati innanzitutto che la piattaforma sia appropriata per l’attività. Assicurarsi che i carichi rientrino nel limite di capacità e siano stivati correttamente per la stabilità. Utilizzare sempre gli stabilizzatori per tenere ferma la pedana in altezza a e controllare la presenza di superfici irregolari e detriti nell’area di lavoro. Cerca ostruzioni aeree e linee elettriche e stai lontano da esse.

Evitare di utilizzare piattaforme aeree all’aperto in caso di maltempo e vento forte. Non utilizzare una piattaforma aerea se deve essere stabilizzata contro un altro edificio o oggetto. Non utilizzare mai la piattaforma aerea in sostituzione di una gru.

Prima di lavorare su una piattaforma aerea, proteggiti per non cadere e usare in modo giusto la piattaforma. Anzi resta sempre coi piedi ben serrati sulla piattaforma e non ti sporgere troppo. Non utilizzare scale per avere una maggiore altezza. Ricorda che in qualunque modo userai la piattaforma aerea, devi essere prudente e tenere conto di tutti i pericoli in alto per stare tu al sicuro e mettere al sicuro le persone.

 

NOTIZIE CORRELATE

News

Minecraft Italia: il punto di riferimento della community

9 Apr 2021

Il gioco Minecraft si può ormai considerare un punto fermo nel mondo dei videogiochi tanto da essere divenuto estremamente celebre sia tra i gamer professionisti che tra i profani. Ma che cosa ha determinato un successo così inaspettato? Sicuramente un

News

Firma elettronica: facciamo chiarezza sulle tipologie

7 Apr 2021

La firma digitale – o meglio – la modalità di firmare atti, documenti e contratti in modalità telematica ha da tempo superato la maggiore età. Il D.P.C.M di luglio 1998, fu approvato l’8 febbraio 1999 e da allora la storia

News

Inquinamento da plastica: quali le soluzioni?

19 Mar 2021

Sentiamo parlare sempre più spesso di inquinamento da plastica, ma in che cosa consiste e quali sono le soluzioni? La plastica è ormai dappertutto, dalle cime innevate delle montagne agli oceani più sterminati e lontani dalla civilizzazione. E le micro