Italia al Lavoro

Padoan: crescita e lavoro per rilanciare il Paese

11 Mar 2017

“Il mondo vive una fase d’incertezza, l’Europa ha una responsabilità, non può restare a vedere cosa succede”, lo dice il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nel suo intervento al Lingotto 2017. “Servono politiche lungimiranti perché la disoccupazione giovanile è molto elevata, i genitori e i figli sono sconsolati, le soluzioni proposte sono terrificanti: nazionalismo e frammentazione in primis”. La prima cosa da fare è cambiare le nostre priorità: prima di tutto la crescita, una crescita inclusiva.

La seconda priorità è il lavoro, serve rilanciare l’occupazione, occorre poi ridisegnare il sistema benessere, dovremmo essere orgogliosi del nostro welfare. Un’altra priorità è la sicurezza, che viene minacciata in modi diversi e deve essere affrontata con strumenti europei che incentivino alla cooperazione.

Disoccupazione

Per quanto riguarda l’Italia, nel programma di Governo devono essere messe in campo diverse proposte, il contributo allo slancio fiscale, una politica di investimenti potenziata che colleghi pubblico e privato, un meccanismo di assicurazione contro la disoccupazione.

“Il futuro dell’Europa è legato alla conoscenza come motore dell’innovazione”, prosegue il Ministro, “ci vuole una strategia europea per l’innovazione, che è il vero motore della crescita”.

Un altro obiettivo indispensabile è pianificare una gestione europea dell’immigrazione che dimostri che costruire muri è la via sbagliata: dobbiamo essere lungimiranti e collaborare con i nostri vicini.

Serve costruire un programma europeo per far tornare la fiducia e trasmettere che le soluzioni europee sono le più durature. L’alternativa è la frantumazione, e per l’Italia questa è la peggiore delle alternative. “Mi fa rabbrividire”, conclude il Ministro, “perché chi inneggia alla disgregazione non ha idea dei danni che andrebbero a colpire i cittadini, solo perché non si ha il coraggio di pensare a politiche condivise e lungimiranti”.

NOTIZIE CORRELATE

Italia al Lavoro

Gioco Legale Italia: come giocare in modo legale

17 Nov 2020

Situazione tipica: hai fatto tutti i pronostici possibili e sai bene che quella partita o quel match finiranno proprio con il risultato che ti sei prefigurato tu, hai un tale sicurezza da essere pronto a scommetterci su, ma hai paura

Italia al Lavoro

Perché visitare l’Elba in autunno

10 Nov 2020

Lontana dalla calca estiva e dalla calura dei giorni di luglio e agosto, l’isola d’Elba in autunno è la meta ideale per staccare la spina e regalarsi una ricarica fatta di relax, natura e buon cibo. L’autunno è una stagione

Italia al Lavoro

Gadget femminili: omaggiare le donne fa crescere il tuo marchio

23 Set 2020

Perché dovresti puntare su un gadget femminile per la tua prossima campagna promozionale? Per far consolidare il tuo marchio nella mente dei consumatori, per far innescare un’emozione positiva nei confronti del tuo brand da parte di chi riceve quell’omaggio, per