News

Nannicini: la mozione Renzi-Martina per andare avanti insieme

di Tommaso Nannicini, 16 Mar 2017

Tre giorni di dialogo e discussione al Lingotto di Torino, con un dibattito costruttivo e gruppi di lavoro partecipati. Nasce da qui la mozione Renzi-Martina: una proposta congressuale solida ma aperta, che si arricchirà nelle prossime settimane con il lavoro di confronto sui territori e in rete.

Al senso di esclusione e alla domanda di chiusura che serpeggiano su scala globale si deve rispondere con una politica che si assuma la responsabilità delle proprie scelte, che sappia coniugare apertura e identità, opportunità e protezione, che si prenda cura di chi rimane indietro senza togliere a chi è in grado di correre la possibilità di andare avanti e disegnare mondi nuovi.

Più Europa

Per far ciò, serve innanzitutto più Europa e più politica in Europa. Un’Europa che torni alla sua missione originaria, indicando un percorso comune per fronteggiare il cambiamento. Che più che di regole sul deficit parli di lotta ai paradisi fiscali, difesa del modello sociale, integrazione, cultura.

Un partito nuovo

E poi serve un partito “nuovo”. Aperto, trasparente e radicato sul territorio. Un partito pensante, capace di discutere, riflettere ed elaborare, di formare e selezionare una classe dirigente armata di senso civico e competenze.

Prendersi cura: questa la parola d’ordine da cui ripartire. Prendersi cura delle persone, del territorio e del futuro. Per superare le quattro grandi fratture – generazionale, territoriale, sociale e di genere – che ancora attraversano la nostra società. I mille giorni del governo Renzi hanno messo in cantiere riforme importanti e attese da anni. Da lì occorre ripartire, affinché il secondo passo sia ancora più incisivo del primo, ma nella stessa direzione di marcia.

Si va avanti, insieme.

NOTIZIE CORRELATE

News

Covid 19, il lockdown e la ripartenza, la sfiducia a Bonafede e la situazione in Lombardia: ironia web

di Fabio Tilocca, 22 Mag 2020

Bentornati alla nostra rassegna social e buona fase 2 a tutti! Dal 18 maggio siamo un po’ più liberi ma forse il lockdown, sotto certi aspetti, non era poi così male.   Il 17, invece, si è celebrata la giornata

News

Rifiuti elettronici: 5 mosse per smaltirli in modo sostenibile

18 Mag 2020

Il Coronavirus non ha cancellato i buoni propositi e soprattutto le buone pratiche in fatto di smaltimento dei rifiuti. Oggi, grazie ai consigli di Ecolight, il consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e

News

La liberazione di Silvia Romano e le polemiche, il coronavirus e la morte di Ezio Bosso: rassegna web

di Fabio Tilocca, 15 Mag 2020

Bentornati alla nostra rassegna social che oggi, sorprendentemente per il periodo, apriamo con una notizia diversa dal Covid 19.   Silvia Romano, la ragazza rapita nel 2018, è finalmente tornata a casa, ma anche per una cosa così bella gli