Italia Tecnologica

Come fare una raccomandata online e dargli valore legale

29 Lug 2020

Il mondo del lavoro, i rapporti con Aziende pubbliche e ogni forma di relazione che abbia la necessità di un aspetto formale è gestito con canali che permettano una tracciabilità nel tempo e una certa ufficialità.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, inviando una richiesta ad un nostro fornitore, una domanda di partecipazione ad un concorso pubblico oppure una disdetta per uno di quei servizi forniti in abbonamento, siamo stati costretti ad uscire di casa, recarci all’ufficio postale per spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

La raccomandata con ricevuta di ritorno

L’utilizzo delle raccomandate con ricevuta di ritorno ha mantenuto, anche con il passare del tempo, una elevatissima importanza soprattutto nel mondo del lavoro e dei contratti grazie al suo livello di ufficialità, formalità e validità come prova testimoniale, in quanto la stessa può essere opponibile ai terzi in sede di controversie giudiziali. Le raccomandate hanno valore di prova e sono ancora uno strumento utilissimo.

 

Spedire raccomandate online

Cosa spinge tutti noi esseri umani a cercare sempre nuove soluzioni, a inventare percorsi diversi rispetto a quelli già esistenti e ricercare insistentemente l’evoluzione del proprio status? Sicuramente il desiderio di migliorare noi stessi e il mondo che ci circonda, per raggiungere una più elevata qualità di vita, in modo da renderla più piacevole. A questo concetto però ci piace affiancarne uno probabilmente meno nobile, ma sicuramente non meno reale: il vero motore dell’evoluzione è la pigrizia insita nella nostra natura.

Tutto ciò che creiamo di innovativo in realtà ha come obiettivo quello di farci ottenere risultati sempre migliori con sforzi sempre minori. Ed è sulla base di questa considerazione che è nata la necessità di ricercare la modalità per effettuare la maggior parte delle operazioni che appartengono al nostro quotidiano anche da remoto. Una forte spinta a questo aspetto che ha cambiato il nostro modo di vivere è stata sicuramente data dalla nascita della rete: internet ci permette di essere in perenne contatto col mondo che ci circonda, senza doverci spostare fisicamente.

In questo articolo, nello specifico, andremo a parlare della possibilità di spedire raccomandata da casa. I vantaggi sono ovviamente enormi e sotto gli occhi di tutti: possiamo inviare raccomandate direttamente dal nostro divano, utilizzando il computer, lo smartphone o il tablet, evitando di uscire di casa, raggiungere l’Ufficio Postale e affrontare delle file che talvolta possono apparire interminabili.

 

Come spedire una raccomandata online

La procedura per spedire una raccomandata online è estremamente semplice e richiede realmente pochissimo tempo e nessuna conoscenza specifica: è infatti sufficiente collegarsi al sito, inserire il mittente e il destinatario, scrivere il testo da inviare o, in alternativa, caricare un PDF. Dopo queste operazioni la raccomandata va firmata e, prima di poter inviare, è necessario registrarsi ed effettuare il pagamento scegliendo quale metodo preferiamo.

 

Come firmare una raccomandata online e attribuirle valore legale

Le raccomandate online, come quelle fisiche, vanno firmate: questa operazione può essere effettuata dal proprio computer, dallo smartphone e dal tablet grazie alla firma elettronica semplice o alla firma digitale.

La prima è una operazione attraverso la quale si ha la possibilità di attribuirsi la titolarità di un documento, caricando l’immagine della propria firma oppure apponendola con la punta delle dita su un device con tecnologia touch. Questo tipo di firma è liberamente valutabile dal giudice in sede di giudizio.

Le stesse raccomandate online sono inviabili anche dall’estero.

 

Il valore della sicurezza e gli altri vantaggi

Ciò che conta realmente per chiunque si trovi a dover inviare una raccomandata, non importa se con o senza ricevuta di ritorno, è che sia uno strumento sicuro, non contestabile e che abbia valore legale di prova valido in giudizio e opponibile a terzi. Quindi quali sono i reali vantaggi dell’invio di una raccomandata? Innanzitutto il nostro interesse è dare valore legale ad un documento, inoltre possiamo effettuare un invio che sia perennemente tracciabile con prova della spedizione e della consegna, avendo anche una certezza rispetto alla data di invio e di ricevimento, evitando eventuali contestazioni.

NOTIZIE CORRELATE

Italia Tecnologica

Inps e SPID: da ottobre la fase transitoria

30 Lug 2020

Dal 1° ottobre 2020 l’accesso all’Inps da parte degli utenti sarà possibile solo con lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. A renderlo noto con la Circolare n. 87 del 17 luglio 2020 è lo stesso Istituto che porta

Italia Tecnologica

Arriva Olli, minibus a guida autonoma

16 Gen 2020

Elettrico, stampato con la 3D, Olli è l’autobus più tecnologico in circolazione e da oggi verrà utilizzato a Torino all’interno del Campus delle Nazioni Unite. Chi è stato alla fiera Hi-tech di Las Vegas la scorsa settimana lo ha già

Italia Tecnologica

Doublicat: l’app che sostituisce il tuo volto alle Gif

14 Gen 2020

Vi piacerebbe un meme con la faccia di Jennifer Aniston in Friends? Oggi è possibile con Doublicat, l’app disponibile su PlayStore e App Store che permette di sovrapporre il proprio viso alle Gif più note. Nonostante il contrasto serrato al