Blog

Io 17enne vi racconto la mia esperienza nell’alternanza scuola/lavoro

di Francesco Savorani, 16 Mar 2017

Sono uno studente liceale, e proprio al mio terzo anno di liceo è entrata in vigore la nuova alternanza scuola-lavoro della Buona Scuola, con 200 ore nei licei (in tre anni) e 400 ore negli istituti tecnici e professionali.

Frequento il liceo umanistico e, dopo i normali dubbi sull’organizzazione dell’esperienza, la mia scuola mi ha mandato in una scuola primaria della mia città a sperimentare per una settimana il lavoro del maestro, dove ho potuto ritrovare le dinamiche teoriche della psicologia e della pedagogia che avevo studiato in classe.

E’ stata una grande soddisfazione approfondire il mio percorso di studi, e ne sono uscito arricchito, con più esperienza e più competenze, grazie alle maestre e ai bambini con cui ho lavorato, e soprattutto ne sono uscito con una grande soddisfazione personale per l’aver fatto una cosa per cui avevo studiato e faticato.

 Oltre a me, molti miei compagni e amici della mia età hanno fatto l’esperienza dell’alternanza. Alcuni degli istituti tecnici hanno potuto lavorare nelle aziende del territorio, scoprirne la produzione e mettere in pratica le loro competenze tecniche, meccaniche ed elettroniche. Altri, del liceo linguistico, hanno svolto una settimana di lavoro all’estero, in uffici turistici e commerciali.

 L’alternanza scuola-lavoro è stata la creazione di un grande laboratorio per le competenze degli studenti italiani, che hanno potuto mettere in pratica quello che studiano, sperimentarlo e renderlo utile a una realtà imprenditoriale o sociale della loro città.

La scuola ha ripreso slancio, ha ripreso il contatto con il territorio e con la società, dando l’opportunità a tutti gli studenti di sentirsi realizzati nel loro percorso di studi.

Ovviamente c’è ancora tanto da fare e tanto da migliorare in questo campo, ma la strada intrapresa è quella giusta. Coraggio, in cammino!

NOTIZIE CORRELATE

Blog

Festa Pesaro torna alla grande: dal 25 agosto al 3 settembre

di Giovanni Gostoli, 22 Ago 2017

Festa Pesaro torna alla grande. Lo splendido centro storico della città accoglierà la Festa Nazionale Enti Locali del Partito democratico. Dieci giorni nei quali Pesaro e le Marche saranno una delle piazze principali del dibattito politico italiano con un programma pieno

Blog

Commentario/Proposta semiseria rivolta agli amici renziani

di Luciano Scalia, 23 Lug 2017

Parevano disgrazie erano opportunità. Tuoni, fulmini, nere nubi si addensano sul nostro Partito e sul suo segretario. Una folta schiera di imbonitori di tutte le razze – giornali e giornalisti, telegiornali e commentatori, politici e politicanti, troll,  cassandre e grilli

Blog

Commentario/Matteo Renzi, “Avanti” e fenomenologia della stampa

di Luciano Scalia, 14 Lug 2017

Lo dichiaro: ho passato una giornata prima ad ascoltare la conferenza stampa di Matteo Renzi per la presentazione del suo libro, e poi a seguire la trasmissione di Enrico Mentana con il segretario come ospite. “Masochista”,  direte voi! Ho fatto